CIMA GRANDE DI LAVAREDO STEP BY STEP - Travelsport Outdoor Activities
+39 329 34 34 414
|
info@travelsport.org

CIMA GRANDE DI LAVAREDO STEP BY STEP

From EUR 590

From EUR 325

Due giorni immersi tra le rocce delle Dolomiti!

Le Tre Cime di Lavaredo ed in particolare, la sua maestosa Cima Grande, sono il simbolo delle Dolomiti e, senza dubbio, una delle vette più ambite di questo mondo di pinnacoli.

Di normale, nella via aperta da Grohmann, Innerkofler e Salcher nel 1869, c'è davvero poco! Si tratta di un vero viaggio nel cuore della montagna, alla ricerca delle sue pieghe più morbide, su cui disegnare un'indimenticabile giornata di arrampicata. Almeno tre ore per la salita ed altrettante per la discesa, che si affronta in buona parte in arrampicata, sono tutt'altro che una passeggiata, rendendo la giornata lunga ed impegnativa ... ma assolutamente meravigliosa!

La difficoltà massima non supera il IV grado, ma la continua concetrazione ed il passo sicuro, rendono questa salita una vera avventura anche a 150 anni dalla prima salita.

E' una proposta per chi ha già sperimentato l'arrampicata e vuole sedersi sulla cima di uno dei "sassi" più belli del Mondo!

La proposta in realtà richiede due giornate, una di preparazione in Cinque Torri, ove andremo a verificare la tecnica di arrampicata, la progressione in cordata, la discesa a corda doppia ed una dedicata alla salita della Cima Grande di Lavaredo.

E' infatti assolutamente indispensabile "sperimentarsi" prima di un'esperienza che, pur nella sua apparente facilità, nasconde dei veri e propri tranelli legati alla fatica di stare un intero giorno in parete ed alla concentrazione necessaria ad affrontare tutto nel modo migliore.


 

Da sapere

Scelta degli itinerari: l'itinerario verrà scelto ad insindacabile giudizio della Guida, considerando le capacità tecniche dei singoli partecipanti. La Guida può in qualsiasi momento decidere di sospendere o rimodulare l'attività nel caso vengano meno le condizioni minime di sicurezza.

 

Salute fisica: i partecipanti devono essere moderatamente in forma e godere di buona salute. È necessario comunicare eventuali problemi di salute al momento della prenotazione ed alla Guida prima di iniziare l’attività. La conoscenza da parte della Guida di eventuali problemi di salute è importante per la vostra e sicurezza e per quella del gruppo.

 

Meteo e programma: la Guida ha facoltà di modificare in qualsiasi momento le attività in programma in relazione alle condizioni meteorologiche, o per qualsiasi altra ragione possa interferire con la sicurezza dei partecipanti.

 

Termini e condizioni: link.

  • Ritrovo: 
    1° GIORNO ore 9,00 presso la partenza della seggiovia Cinque Torri - loc. Bai de Dones.
    2° GIORNO ore 7,00 presso lo chalet Lago d'Antorno  Misurina.
  • Conclusione:
    1° GIORNO ore 16,00 del giorno successivo presso il rifugio Auronzo.
    2° GIORNO ore 18,00 presso lo chalet Lago d'Antorno  Misurina.
  • Difficoltà: salita moderatamente difficile - IV grado - ma decisamente impegnativa per il tempo necessario e la concentrazione richiesta.
  • Attrezzatura necessaria: capi tecnici per l'escursionismo/ alpinismo, imbracatura bassa, casco, scarponi o scarpe da approach, scarpette da arrampicata, zainetto con snack energetici, bevanda, un pile ed una giacca anti vento/acqua. Travelsport può mettere a disposizione tutta l'attrezzatura tecnica necessaria.
  • Servizi inclusi: accompagnamento da parte di Guida Alpina UIAGM e assicurazione. E' possibile concordare un servizio di pick-up dai principali centri della Valle Agordina.
  • Servizi esclusi: andata e ritorno della seggiovia, pernottamento, pedaggio della strada di salita alle Tre Cime di Lavaredo  (da dividere tra i partecipanti) e quanto non incluso alla voce "servizi inclusi".
  • N° partecipanti: massimo due persone.
  • In caso di mancato svolgimento dell'attività per motivi legati alle condizioni meteo: verrà concordata una nuova data o, nel caso non fosse possibile, restituita l'intera somma.

Route

  1. Cortina d'Ampezzo