Pagaie e pedali sul Sile - Travelsport Outdoor Activities
+39 329 34 34 414
|
info@travelsport.org

Pagaie e pedali sul Sile

Inquire Booking

Una giornata per vivere il Parco Naturale Regionale del fiume Sile nel modo più coinvolgente, sicuro e divertente!

Andremo infatti a scoprire ogni angolo del fiume da Treviso a Casale sul Sile con dei mezzi assolutamente puliti e facili: le biciclette e dei grandi e stabilissimi gommoni da rafting.

La conduzione è affidata a guide naturalistiche, professionisti che quotidianamente accompagnano alla scoperta delle meraviglie del territorio in cui vivono. La proposta è adatta per scuole medie e superiori.

Inquire Booking

Partendo dalla stazione ferroviaria di Treviso ci si addentra nel cuore della città, raggiungendo il fiume che la attraversa: il Sile. Da questo momento il fiume non ci abbandonerà più e ci accompagnerà attraverso gli scorci medievali e rinascimentali dell'urbe che fu alleata di Venezia. In breve si lascia il centro storico di Treviso e si prosegue sempre lungo il fiume, incontrando antichi mulini, angoli animati da numerose specie tipiche dell'avifauna ed attraversando poco prima del caratteristico porto di Casier (10 km dalla partenza), il bellissimo "cimitero dei burci", un'ansa del fiume ove, circa 50 anni fa, furono abbandonate una ventina di tipiche imbarcazioni da trasporto, dette appunto burci.

Giunti alla sede di Travelsport, ci fermeremo per il pranzo, ripartendo poi nel pomeriggio invertendo i gruppi (chi nella mattinata aveva pedalato, nel pomeriggio proverà l'emozione della pagaiata e viceversa). La seconda parte delle giornata ci porterà, sempre seguendo il fiume, fino al paese di Casale sul Sile. Anche quest'ultimo tratto presenta una notevole quantità di elementi di assoluto interesse: antiche fornaci, ville nobiliari risalenti ai tempi della Serenissima Repubblica ed un contesto naturalistico di assoluto pregio.


 

Da sapere

Scelta itinerario: l'itinerario verrà scelto ad insindacabile giudizio della Guida, considerando la stabilità del manto nevoso e le capacità tecniche dei singoli partecipanti. La Guida può in qualsiasi momento decidere di sospendere o rimodulare l'attività nel caso vengano meno le condizioni minime di sicurezza.

 

Salute e forma fisica: i partecipanti devono essere moderatamente in forma e godere di buona salute. È necessario comunicare eventuali problemi di salute al momento della prenotazione ed alla Guida prima di iniziare l’attività. La conoscenza da parte della Guida di eventuali problemi di salute è importante per la vostra e sicurezza e per quella del gruppo.

 

Meteo e programma: la Guida ha facoltà di modificare in qualsiasi momento le attività in programma in relazione alle condizioni meteorologiche, o per qualsiasi altra ragione possa interferire con la sicurezza dei partecipanti.

 

Termini e condizioni: vedi link.

  • Ritrovo: stazione ferroviaria di Treviso non oltre le 10.00 di mattina (ritrovo consigliato tra le 9,00 e le 9,30).
  • Conclusione: presso il porticciolo di Casale sul Sile - dietro la chiesa - ore 16,00.
  • Difficoltà: FACILE, il percorso si svolge interamente su ciclopedonale per quanto riguarda la bicicletta e su acque assolutamente piatte per quanto riguarda la pagaiata.
  • Attrezzatura necessaria: abbigliamento sportivo e comodo, cappellino e occhiali da sole, k-way, merenda e pranzo al sacco, acqua. La sosta pranzo avverrà presso la sede di Travelsport, con panche, tavoli, bagno ed acqua potabile a disposizione.
  • Servizi inclusi: accompagnamento da parte di guide naturalistico ambientali (L.R.33/2002), fornitura di tutta l'attrezzatura tecnica necessaria (biciclette e caschi, gommoni, pagaie e giubbotti di aiuto al galleggiamento), l'assistenza tecnica, i servizi ed i locali durante la sosta pranzo.
  • Servizi esclusi: il viaggio da e per il luogo dell'escursione e tutto quello che non è incluso alla voce "Servizi inclusi".
  • N° partecipanti: minimo una classe.
  • In caso di mancato svolgimento dell'attività per motivi legati alle condizioni meteo: si cercherà di concordare una nuova data, in caso contrario, nulla sarà dovuto a Travelsport.
  • Per info e prenotazioni: info@travelsport.org
  • Vi invitiamo a scaricare e leggere il pdf allegato con tutte le informazioni di dettaglio.

Route

  1. Stazione ferroviaria di Treviso Centrale