SULLE TRACCE DI EMILIO COMICI ... CON PICCOZZE E RAMPONI - Travelsport Outdoor Activities
+39 329 34 34 414
|
info@travelsport.org

SULLE TRACCE DI EMILIO COMICI ... CON PICCOZZE E RAMPONI

Inquire Booking

Andiamo alla scoperta di un inedito Emilio Comici! Tutti lo conosiamo come forte rocciatore, ma pochi sanno che durante la sua carriera alpinistica ha aperto anche alcuni itinerari molto belli su neve e ghiaccio, tra cui anche il Canale Comici alla Punta dei Tre Scarperi.

Ci aspetta una giornata di vero alpinismo, lontano dai percorsi battuti e dalle folle urlanti, immersi tra le pieghe di una montagna austera e selvaggia e, forse per questo, ancora più affascinante!

Inquire Booking

Il Canalone Comici alla Punta dei Tre Scarperi è un lungo e difficile canalone che ne solca la complessa parete W. L'ambiente è quanto meno grandioso, sempre incassato tra alte pareti di roccia e pinnacoli. Lo scarso interesse verso l'alpinismo invernale in Dolomiti fa sì che questa salita sia, a torto, molto poco frequentata.

Parcheggiata la macchina in fondo alla Val Campo di Dentro, si raggiunge brevemente il rif. Tre Scarperi e si comincia a risalire lungamente la Lavina ei Scarperi. Giunti all'imbocco del canale, si attraversa verso sinistra. La pendenza, dapprima sui 40-45°, aumenta pian pian salendo, in un cresendo di difficoltà entusiasmante. L'ultimo tratto, in cui si possono incontrare anche risalti di ghiaccio molto ripido (70° e oltre) sono la perfetta ciliegina sulla torta. Giunti in forcella scendereo dal versante opposto, ancora con difficoltà alpinistiche, fino a raggiungere la Lavina bianca e, infine, la Val Fiscalina. Ne risulta una entusiamante traversata, in cui si assapora ancorra un alpinismo d'altri tempi!

Con un trasferimento in taxi ritorneremo alle macchine e alla meritata birra!


 

Da sapere

Scelta itinerario: l'itinerario verrà scelto ad insindacabile giudizio della Guida, considerando la stabilità del manto nevoso e le capacità tecniche dei singoli partecipanti. La Guida pò in qualsiasi momento decidere di sospendere o rimodulare l'attività nel caso vengano meno le condizioni minime di sicurezza.

 

Salute e forma fisica: i partecipanti devono posedere ottima forma fisica e godere di ottima salute. È necessario comunicare eventuali problemi di salute al momento della prenotazione ed alla Guida prima di iniziare l’attività. La conoscenza da parte della Guida di eventuali problemi di salute è importante per la vostra e sicurezza e per quella del gruppo.

 

Meteo e programma: la Guida ha facoltà di modificare in qualsiasi momento le attività in programma in relazione alle condizioni meteorologiche, o per qualsiasi altra ragione possa interferire con la sicurezza dei partecipanti.

 

Termini e condizioni: vedi link.

  • Ritrovo: da definire con i partecipanti.
  • Conclusione: nel tardo pomeriggio.
  • Difficoltà: ESTREMAMENTE DIFFICILE, itinerario molto lungo (oltre 1700 mt di dislivello) ed in ambiente grandioso. Necessario ottimo allenamento e buona tecnica di piolet traction.
  • Attrezzatura necessaria: abbigliamento invernale pesante, 2 paia di guanti, imbrago, casco, scarponi, picozze tecniche e ramponi. Travelsport può fornire l'attrezzatura mancante (imbrago, casco, picozza, ramponi).
  • Servizi inclusi: accompagnamento da parte di Guida Alpina UIAGM, assicurazione e fornitura di eventuale materiale mancante. E' possibile concordare un servizio di pick-up dai principali centri dell'Ampezzano, del Cadore e dell'alta val Pusteria.
  • Servizi esclusi: trasferimento Val Fiscalina - Val Campo di Dentro , spese della guida (trasferimento) e quanto non incluso alla voce "servizi inclusi".
  • In caso di mancato svolgimento dell'attività per motivi legati alle condizioni meteo: verrà concordata una nuova data o, nel caso non fosse possibile, restituita l'intera somma.

Route

  1. Punto di ritrovo