FERRATA DEGLI ALPINI AL COL DEI BOS - Travelsport Outdoor Activities
+39 329 34 34 414
|
info@travelsport.org

FERRATA DEGLI ALPINI AL COL DEI BOS

Seguire una linea tracciata da un sicuro cavo d'acciaio tra guglie di dolomia e ricordi della Grande Guerra, assaporare l'emozione della verticalità accompagnati dalla mano esperta di una guida alpina, scoprire aneddoti ed angoli nascosti di questi meravigliosi picchi nati dal mare: ecco cosa significa una giornata in ferrata!

La ferrata degli Alpini al Col dei Bos rappresenta sicuramente un perfetto banco di prova per le grandi avventure dolomitiche (Alleghesi al Civetta, Spallone Sud-Ovest alla Marmolada, Costantini alla Moiazza, ecc.), senza dimenticare che già da sola offre la possibilità di vivere un'indimenticabile esperienza nel cuore delle Dolomiti d'Ampezzo!

La Ferrata degli Alpini al Col dei Bos è una delle ferrate più recenti delle Dolomiti. Si sviluppa per un dislivello di circa 300 metri e richiede un impegno di 2 ore e 30 minuti circa. L'avvicinamento, lungo un facile e panoramico sentiero e dura circa 40 minuti.

Iniziata la ferrata, si incontra subito il tratto tecnicamente e fisicamente più impegnativo, sono circa 50 metri in cui viene richiesto il massimo della nostra attenzione. La guida alpina potrà assicurare con una corda aggiuntiva coloro i quali necessitino di un'ulteriore supporto. Oltre il primo tratto, pur mantenendo esposizione e verticalità, il percorso non presenta più tratti impegnativi così continui, se non una sezione del tratto finale, in cui però la lavorazione della roccia, ricca di appigli ed appoggi, rende agevole la progressione.

La discesa può svolgersi su due diversi itinerari: una ripida ed impegnativa traccia di sentiero che richiede circa un'ora per il rientro al punto d'incontro, oppure un ben più facile e tranquillo itinerario per Forcella Lagazuoi che necessità però di circa 30 minuti in più.


 

Da sapere

Scelta itinerario: l'itinerario verrà scelto ad insindacabile giudizio della Guida, considerando le capacità tecniche dei singoli partecipanti. La Guida può in qualsiasi momento decidere di sospendere o rimodulare l'attività nel caso vengano meno le condizioni minime di sicurezza.

 

Salute fisica: i partecipanti devono essere moderatamente in forma e godere di buona salute. È necessario comunicare eventuali problemi di salute al momento della prenotazione ed alla Guida prima di iniziare l’attività. La conoscenza da parte della Guida di eventuali problemi di salute è importante per la vostra e sicurezza e per quella del gruppo.

 

Meteo e programma: la Guida ha facoltà di modificare in qualsiasi momento le attività in programma in relazione alle condizioni meteorologiche, o per qualsiasi altra ragione possa interferire con la sicurezza dei partecipanti.

 

Termini e condizioni: link.

  • Ritrovo: ore 9,00 presso il Ristorante Da Strobel - strada passo Falzarego, Cortina d'Ampezzo
  • Conclusione: ore 14,00 presso il Ristorante da Strobel
  • Difficoltà: MEDIA, escursione per chi ha già fatto altre esperienze simili
  • Dislivello: 500 metri.
  • Attrezzatura necessaria: capi tecnici per l'escursionismo/alpinismo, imbracatura bassa, kit da ferrata, casco, scarponi o scarpe da approach, zaino di circa 20 lt., snack energetici. Travelsport può noleggiare imbrago basso, kit da ferrata e casco.
  • Servizi inclusi: accompagnamento da parte di Guida Alpina UIAGM e assicurazione. E' possibile concordare un servizio di pick-up dai principali centri della Valle Agordina. 
  • Servizi esclusi: quanto non incluso alla voce "servizi inclusi".
  • N° partecipanti: minimo 3 persone; è possibile effettuare l'attività anche con un numero di partecipanti inferiore a quanto indicato con una rimodulazione del prezzo, pari a 250 euro forfettari.
  • In caso di mancato svolgimento dell'attività per motivi legati alle condizioni meteo: verrà concordata una nuova data o, nel caso non fosse possibile, restituita l'intera somma.

Route

  1. Punto di ritrovo