Foto
le attività
in programma
nei prossimi
week-end.
il programma
semestrale
delle attività
di travelsport.
La guida naturalistica
La Guida Naturalistico-Ambientale è la sola figura professionale riconosciuta a livello regionale abilitata all’insegnamento e all’accompagnamento in ambiente naturale (L.R. 33/2002).

Per acquisire il titolo di Guida Naturalistico-Ambientale è necessario superare un esame provinciale sulle seguenti materie: botanica, zoologia, geologia, geomorfologia, meteorologia, primo soccorso, cartografia, nonché una lingua straniera a scelta dell'aspirante guida.

Il livello di approfondimento dell'esame richiede una notevole competenza specie per quanto riguarda i diversi ambienti della nostra regione.

È inoltre richiesta la capacità di modulare il proprio operato in relazione alle diverse tipologie di clientela possibili.

La legge inoltre prevede specializzazioni per le varie discipline tipiche di questa professione: bicicletta, canoa e kayak, escursioni con animale, nordic walking, ecc…
La Guida Naturalistico-Ambientale è tenuta, per legge, ad esibire il proprio tesserino di riconoscimento durante le proprie attività.

Possono condurre in Natura solo Guide Alpine e Naturalistiche, indipendentemente da un eventuale compenso economico.

L'attività di accompagnamento, anche se non remunerata, da parte di soggetti NON qualificati come Guide Naturalistiche o Alpine è da considerarsi come “esercizio abusivo della professione”.

Le Associazioni ed i loro “accompagnatori” per statuto e legge possono dedicarsi esclusivamente ai loro associati, con limitatissime estensioni in caso di attività promozionali.

Il titolo di Guida Naturalistico-Ambientale è presente oramai in quasi tutto il suolo nazionale, potendo così rappresentare un livello elevato di professionalità nell'accompagnamento in natura.

Affidarsi ad una Guida Naturalistico-Ambientale significa decidere di incontrare la natura attraverso l'esperienza e la competenza di un professionista, il cui grado di capacità e preparazione è stato valutato e certificato.
TAGS
guide naturalistiche - guide naturalistiche treviso - guide naturalistiche dolomiti - guide naturalistiche veneto - guide naturalistico ambientali - guide naturalistico ambientali treviso - guide naturalistico ambientali dolomiti - guide naturalistico ambientali veneto - parco naturale regionale fiume sile - sorgenti del sile - laguna di venezia - ciaspole - trekking - cicloturismo - raft sile - kayak sile - canoa sile - bicicletta sile.
FlickrFacebookDiario di bordoNewsletter