Foto
le attività
in programma
nei prossimi
week-end.
il programma
semestrale
delle attività
di travelsport.
La guida alpina - Maestro di alpinismo

La guida alpina - Maestro di alpinismo - stemma
La Guida Alpina – Maestro di Alpinismo è la sola figura professionale riconosciuta a livello internazionale abilitata all’insegnamento e all’accompagnamento in montagna.

Per acquisire il brevetto di Guida Alpina UIAGM (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna) si deve superare un corso di quattro anni che garantisce, con la sua completezza e severità, un elevato livello di preparazione tecnica e professionale.

Il solo accedere ai corsi presuppone un'importante esperienza pregressa, da dimostrare attraverso la presentazione di un considerevole curriculum ed una notevole abilità in tutte le discipline oggetto della professione, vale a dire: arrampicata sportiva, alpinismo classico, alta montagna, arrampicata su cascate di ghiaccio, scialpinismo e free ride.
Nei successivi 120 giorni di corso le future guide migliorano le proprie abilità tecniche, con particolare attenzioni ai temi della didattica e dell'accompagnamento in sicurezza.

Lo stemma UIAGM contraddistingue le Guide Alpine e garantisce la qualità del loro operato.

Il titolo di Guida Alpina – Maestro di Alpinismo è riconosciuto in tutti i paesi che aderiscono all’UIAGM: Italia, Bolivia, Canada, Cile, Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Austria, Perù, Polonia, Svizzera, Slovenia, Slovacchia, USA, Svezia (insomma, ad oggi, l'unico paese non conforme con montagne interessanti è il Canada… per il resto tutto il mondo è presente!).

Affidarsi ad una Guida Alpina – Maestro d'Alpinismo significa vivere la propria passione al fianco di un professionista, che, nel quotidiano vive la montagna a 360°, aggiornandosi, confrontandosi e migliorandosi costantemente.

La montagna è un ambiente meraviglioso, ma non scevro di pericoli oggettivi: avvicinarsi a questo fantastico mondo con una Guida significa, senza dubbio, poterlo fare nel modo più sicuro possibile.
TAGS
guide alpine - guide alpine treviso - guide alpine dolomiti - guide alpine veneto - guida alpina uiagm - alpinismo - alta montagna - autosoccorso - cascate di ghiaccio - canyoning - ferrate - arrampicate - scalate - free ride - freeride - scialpinismo - fuoripista - ciaspole.
FlickrFacebookDiario di bordoNewsletter